Diario di bordo - Luglio 2023


 Devo arrendermi all’evidenza. Non sono i mesi che passano lentamente (Luglio per me è stato eterno) ma è il mio modo di vivere le stagioni che è cambiato. Ultimamente è tutto paragonabile ad una scalata continua. Sempre più su, sempre più fatica..e la vetta sembra sempre inesorabilmente più lontana. Stanchezza a palate, insoddisfazione e paura. Proprio il giusto modo per sopravvivere ad un’estate che non lascia scampo. Prima a causa del caldo torrido, poi per la costante paura della grandine. Chi è che dice che è la stagione più bella? Io sono qui a fare il conto alla rovescia per il quieto e fresco autunno. Dimentichiamo per un attimo le fatiche personali e proviamo a concentrarci su qualcosa di bello.


COSA HO LETTO

Non so se il mio stato d’animo ha influito sul mio giudizio ma Luglio, tranne per una lettura, non mi ha entusiasmato particolarmente nemmeno in fatto di libri.

Figli della favola. Fernando Aramburu (noooooooo. Soldi sprecati)
La piena. Black water vol 1 (difficile allontanarsi dalla lettura)
Una stella senza luce. Alice Basso (non brillante come i precedenti)
Il segreto degli angeli. Camilla Läckberg (una minestra che comincia a stufare)
Assedio e tempesta. Vol 2 (bello tutto tranne la protagonista)

COSA HO VISTO


AVATAR 2. LA VIA DELL’ACQUA

Il primo pensiero che ho avuto quando ho finito il film è stato: “ha fatto il compitino”. Sostanzialmente tre ore per non raccontarci nulla di nuovo. La scena si è spostata in acqua ma la trama e il succo della storia è rimasto il medesimo. Per non parlare del finale che lascia una porta spalancata per un terzo film..
Bah. Per fortuna non l’ho visto al cinema altrimenti ci sarei rimasta molto, molto male! Ed è un vero peccato perché il primo film mi è piaciuto tanto. Forse doveva rimanere l’unico? Ho idea di sì.








UNA MAMMA PER AMICA

Penso di essere l’unica persona sulla faccia della terra che all’alba dei trent’anni non aveva mai visto tutte le stagioni di “una mamma per amica”. Mi mancano gli ultimi quattro episodi usciti postumi ma per il momento ho finito le sette stagioni. A me il finale, a differenza di molti pareri che ho sentito, mi è piaciuto. Nelle ultime stagioni ho notato un calo nella qualità..le prime erano sicuramente più brillanti e piacevoli. Rory ha avuto un’evoluzione che non mi è piaciuta per nulla. Per il resto è una serie coccola che è piacevole rivedere di tanto in tanto.






COSA HO MANGIATO



Luglio è il mese del mio compleanno e quest’anno ho festeggiato cifra tonda. Mi fa strano? No, assolutamente. Non è cambiato nulla. Conservo il ricordo di una bellissima serata trascorsa ad un concerto, con le persone che più mi vogliono bene. E conservo il ricordo di questa bellissima e buonissima torta che ho condiviso con le persone del cuore. Le mie rocce, la mia famiglia. L’unico luogo dove mi sento al sicuro: casa.







CANZONE DEL MESE

Paura mai di Ultimo. È uscita in un momento in cui le paure sono più grandi della forza di volontà. Sembra quasi assurdo ed incredibile ma la musica a modo suo salva..e questa canzone è essenziale quanto profetica in un momento così delicato della mia vita.



Commenti

Post più popolari