Il 2024 che volge al termine..- Diario di bordo

Non sono un'amante dei nuovi inizi. Non mi piace lasciare qualcosa che conosco per ciò che verrà. Negli ultimi anni ho vissuto il cambio dell'anno con una tensione sottopelle che mi ha lasciato solo con lo scorrere dei giorni.
Qualcuno accanto a me dice che è semplicemente il calendario che cambia, che se il tempo non fosse scandito sarebbe un giorno come un altro. Una mezzanotte passata sveglia a casa con amici. 
Come dargli torto?

Eppure sono qua a pensare a ciò che ho vissuto in questo 2024.
Ho tirato le somme di mesi lenti, passati piano per far sentire più forte tutto.

Credo di essere una sopravvissuta. Sopravvissuta ad un dolore devastante, sopravvissuta alla nostalgia e alla malinconia portata dai ricordi. Sopravvissuta perfino a me stessa.
Ho conosciuto la resilienza e l'ho fatta mia. Sono caduta e mi sono rialzata a fatica, ancora traballante ma ci sono. Ho scoperto che l'amore salva davvero, in tutte le sue forme, e che essere fragile non è così sbagliato.
Ho ritrovato me stessa nell'entusiasmo scaturito dal un bel film, un buon libro o un quadro dimenticato dai più. Sono riuscita a ritrovare la felicità in una cosa semplice come una giornata passata a casa con la persona del cuore. Da un po' il cervello si è fatto silenzioso e ogni pensiero pare sia andato al suo posto.
Ho paura che questo equilibrio venga perso? Tantissimo. Allo stesso tempo però credo di aver trovato i mezzi per ritrovarmi. 

Ho imparato a scendere a patti con la tristezza, un ricordo brutto per un ricordo bello. Una lacrima per un sorriso. 
Nel frattempo di ricordi me ne sono fatta altri. Un compleanno, un concerto, una vita nuova, le serate passate con le amiche di sempre..
E' difficile essere grata per ciò che ho avuto in questi dodici mesi anche se di momenti buoni ce ne sono stati. E' difficile per tanti motivi eppure ci provo. 

Non mi auguro nulla per l'anno che verrà. Non ho speranze o desideri. Io sono qui e lo aspetterò, esattamente com'è successo per tutti gli altri. 
Io sono qui con tutto ciò che sono diventata.


"Paura mai
Di guardarmi dentro quando è buio fuori
Ora è tutto spento, ma troverò i colori."

Commenti

Post più popolari