Spark of the everflame - Penn Cole
In un mondo colonizzato dagli dei e governato dalla loro spietata prole, i Discesi, Diem Bellator vuole sfuggire alla vita isolata del suo misero villaggio. L'improvvisa scomparsa della madre e la scoperta di un pericoloso segreto legato al suo passato offrono a Diem l'inaspettata opportunità di entrare nel mondo oscuro dei Discesi e di svelare la fitta rete di misteri che sua madre ha lasciato dietro di sé. Con l'affascinante e enigmatico erede al trono che osserva ogni sua mossa, e un'alleanza con la fazione ribelle che la recluta per unirsi all'imminente guerra civile, Diem dovrà destreggiarsi tra le regole non scritte dell'amore, del potere e della politica per salvare la propria famiglia e tutti i mortali. Spark of the Everflame è il primo libro della "Saga degli Eletti", una serie fantasy epica in quattro volumi che segue Diem Bellator nella sua battaglia contro l'ingiustizia e l'oppressione, nel viaggio alla scoperta di sé stessa e alla ricerca del vero amore.
Recensione:
Pensieri pesanti vanno a pari passo con letture leggere e quest’anno ne ho fatte veramente tante. Ma cos’è la lettura se non evasione da una realtà troppo opprimente?
“Spark of the everflame” è arrivato nel momento in cui avevo un assoluto bisogno di non pensare al mondo che mi circondava e in parte è riuscito nel suo intento. Non ricordo da quanto tempo leggevo un libro in poco più di tre giorni, quindi è riuscito a trascinarmi via dal mondo reale senza troppa difficoltà.
È un romanzo fantasy ben strutturato e raccontato. Nonostante abbia trovato uno strafalcione, la traduzione è fluida e godibile e la storia scivola via senza problemi. Ci troviamo a Lumnos, uno dei regni che compone Emarion, e la protagonista è Diem. Una giovane ragazza mortale che di mestiere fa la guaritrice come sua madre. Tutto cambia quando quest’ultima scompare per motivi sconosciuti. Nessuno sa dov’è, ne perché se n’è andata. Sono sei mesi che è sparita nel nulla senza un motivo.
Diem prova a vivere la sua vita di sempre divisa tra il lavoro di guaritrice, il ruolo di figlia e sorella. La sua famiglia è composta dal generale Bellator, che non è suo padre “di sangue” ma è l’uomo che l’ha cresciuta, e da suo fratello Teller.
Poi c’è Henri, il suo migliore amico di sempre ma che negli anni è diventato qualcosa di più.
Le cose a Lumnos, così come in tanti regni che compongono Emarion, non vanno bene. I Discendenti, esseri magici e spietati, governano la città a discapito dei Mortali, esseri fragili nelle loro mani. Il malcontento dilaga e i ribelli cercano in tutti i modi di sopraffare il nemico.
E Diem da che parte sta? Qual è il bene? Qual è il male?
“Spark of the Everflame” è il primo libro di quattro e racconta le vicende di una ragazza tenuta al sicuro dai genitori che scopre la vita sbagliando e crescendo velocemente. È l’introduzione ad un mondo fantastico che funziona, benché la trama non sia originalissima, e si lascia leggere.
I personaggi sono ben strutturati anche se ho trovato alcune cose ripetute e buttare un po’ lì (spero vivamente che nel secondo libro vengano spiegate meglio).
L’unico personaggio con il quale non ho trovato alcun tipo di affinità - purtroppo - è proprio Diem.
Troppo confusa, troppo vulnerabile e irruenta. L’ho trovata sopra le righe sin da subito e se all’inizio era una caratteristica che mi piaceva alla fine del libro è diventata irritante.
La sua lotta interiore per capire da che parte stare è più che legittima ma spesso mi sembrava di essere sulle montagne russe della sua emotività. Avrei voluto prenderla per le spalle e dirle: “ragazza datti una calmata.” Lo avrei fatto veramente volentieri..
Per il resto è un libro godibile e che si fa leggere. Talvolta forse l’ho trovato un po’ troppo dettagliato nelle descrizioni ma niente che potesse rovinare la lettura nella sua interezza. Leggerò sicuramente il secondo capitolo perché dopo un finale ad effetto così non posso rimanere con tutti i miei dubbi. Spero solo che la natura di Diem venga svelata o che si conosca qualcosa in più sulle sue origini perché mi pare si sia girato intorno un po’ a tutto senza approfondirlo nei dettagli.
Direi che questa lettura è un si con riserva, vedremo come sarà il secondo capitolo di questa storia che promette scintille.
Valutazione:
★★★/5
Commenti
Posta un commento