Buongiorno vita - Diario di bordo

Per le strade affollate e chiassose di Londra ho ritrovato la me stessa di sei anni fa e le ho sorriso perché in fondo non tutto è andato male. Soffrirà, gioirà e avrà la consapevolezza di riuscire a camminare con le sue gambe soprattutto quando crederà di non potercela fare. Capirà che, con le persone giuste, in qualche modo si va avanti. Che l’amore si moltiplica e che certi tipi d’amore mutano ma non svaniscono. 
Capirà che con il tempo ciò che è destinato a lei le rimarrà accanto con più insistenza, con forza e tenacia.

Scogliere di Dover

Poi ho trovato di fronte a me la vastità del mare che si scontra con il bianco delle scogliere. Ho conosciuto paesini piccoli e meravigliosi, ho ripercorso le tracce di persone importanti e mi sono circondata di luoghi pieni di libri, unico caposaldo della mia vita. 
Ho respirato come mi ero ripromessa di fare tanti mesi addietro e credo di esserci riuscita, anche se per poco. Per un po' la mia mente ha smesso di riempirsi di problemi e preoccupazioni. Ho sorriso e mi sono goduta il panorama. Ho scoperto che il cielo può essere più celeste, che il suono dell'erba mossa dal vento è bellissimo, che camminare nel silenzio è ciò che più mi piace.


Ho ritrovato "vecchie amiche" che aspettavano il mio arrivo, che mi hanno permesso di chiudere un cerchio aperto sei anni fa grazie al quale la mia passione si è fortificata. Le ho ritrovate per le strade della città, su vetrate che abbellivano cattedrali, lungo i corridoi di luoghi sacri dove si è fatta la storia. 

In un giorno grigio, dove le nuvole promettevano pioggia, nel silenzio di un parco mi sono emozionata e ho capito che l'amore salva davvero.  Mi sono sentita viva e questo mi è bastato. Ho capito che basta poco per essere felici, anche mangiare in un pub pieno di gente che parla, ma con la persona giusta.
 
Ho preso treni, percorso chilometri e mi sono riempita gli occhi di bellezza. 
Ero in pace con  me stessa e con tutto ciò che mi circondava. Come in un incantesimo, sono rimasta stregata da ciò che ho vissuto e sono stata grata alla vita. Grata per avermi ricordato che si può sorridere, si deve vivere. L'ho capito a caro prezzo però e questo mi basta.


Commenti

Post più popolari