Il morso dell vipera - Alice Basso


Casa editrice: Garzanti
Numero di pagine: 320
Prezzo: 16,05 €

Trama:

Il suono metallico dei tasti risuona nella stanza. Seduta alla sua scrivania, Anita batte a macchina le storie della popolare rivista Saturnalia : racconti gialli americani, in cui detective dai lunghi cappotti, tra una sparatoria e l'altra, hanno sempre un bicchiere di whisky tra le mani. Nulla di più lontano dal suo mondo. Eppure le pagine di Hammett e Chandler, tradotte dall'affascinante scrittore Sebastiano Satta Ascona, le stanno facendo scoprire il potere delle parole. Anita ha sempre diffidato dei giornali e anche dei libri, che da anni ormai non fanno che compiacere il regime. Ma queste sono storie nuove, diverse, piene di verità. Se Anita si trova ora a fare la dattilografa la colpa è solo la sua. Perché poteva accettare la proposta del suo amato fidanzato Corrado, come avrebbe fatto qualsiasi altra giovane donna del 1935, invece di pronunciare quelle parole totalmente inaspettate: ti sposo ma voglio prima lavorare. E ora si trova con quella macchina da scrivere davanti in compagnia di racconti che però così male non sono, anzi, sembra quasi che le stiano insegnando qualcosa. Forse per questo, quando un'anziana donna viene arrestata perché afferma che un eroe di guerra è in realtà un assassino, Anita è l'unica a crederle. Ma come rendere giustizia a qualcuno in tempi in cui di giusto non c'è niente? Quelli non sono anni in cui dare spazio ad una visione obiettiva della realtà. Il fascismo è in piena espansione. Il cattivo non viene quasi mai sconfitto. Anita deve trovare tutto il coraggio che ha e l'intuizione che le hanno insegnato i suoi amici detective per indagare e scoprire quanto la letteratura possa fare per renderci liberi.

Recensione:

Mi sono sempre tenuta alla larga dai libri di Alice Basso. Il motivo? Le copertine dei suoi libri non mi sono mai piaciute e temevo di incappare in storie che mi avrebbero annoiato a morte.
Non potevo fare pensiero più sbagliato. Mai come questa volta si deve giudicare un libro dalla copertina! 
Fortunatamente ho dato una possibilità ad Anita e Sebastiano e non me ne sono pentita per nulla.
Dopo un iniziale smarrimento ho capito immediatamente il personaggio di Anita e mi è parso di esserle subito amica.
Ci troviamo negli anni trenta. Il fascismo è una realtà consolidata e accettata (volontariamente e non) e Anita, ragazza bellissima con pochi interessi, accetta la proposta di matrimonio di Corrado il ragazzo perfetto secondo i dettami del regime.
Dopo una manciata di secondi Anita si rende conto che accettare una proposta di matrimonio implica una cerimonia e la creazione di una famiglia. Famiglia che non è ancora pronta a mettere al mondo, matrimonio che vuole procrastinare e per farlo decide di trovarsi un lavoro.
Ed è qui che entra in scena Sebastiano Satta Ascona, la mente creativa dietro a "Saturnalia", una rivista che traduce e pubblica racconti gialli americani.
Dopo una singolare selezione Anita diventa la nuova dattolografa della redazione ed è qui che comincia la sua avventura assieme a Sebastiano. Dopo un'iniziale diffidenza i due si rendono conto di essere molto più simili di quanto pensano e che le loro idee politiche, apparentemente radicate nell'identità fascista, in realtà sono ben diverse.
Ed è per questo che si trovano ad indagare sulla morte di una ragazza avvenuta anni prima  a causa del morso di vipera, si dice.

È il primo romanzo che leggo di Alice Basso e devo dire che mi sono molto divertita. Non lo definirei un giallo ma la storia di base mi piace molto, così come la scelta dell'ambientazione. Far lavorare i due protagonisti per una rivista durante la censura fascista mette il giusto pepe alla storia, così come l'intesa tra Anita e Sebastiano. Tra lo loro molto educati e cordiali nonostante il loro avvicinamento emotivo e lavorativo.
Mi è piaciuta tanto questa avventura perché l'ho trovata senza eccessive pretese ma allo stesso tempo avvincente e incalzante. Ha catalizzato la mia attenzione sin da subito praticamente e avevo proprio bisogno di una lettura leggera ma per niente frivola. Leggerò sicuramente il seguito di questa avventura un po' per vedere in che guai si infileranno i nostri beniamini, un po' per vedere come crescerà i loro rapporto e cosa succederà tra di loro.
Consiglio questo libro a chi ha voglia diasciarsi distrarre da una storia che non ha troppe pretese ma che sa intrattenere.

Valutazione:

★★★★/5

Commenti

Post più popolari