La corona d'inverno - Elizabeth Chadwick


Casa editrice: Tre60
Pagine: 480
Prezzo: 14,36 €

Trama: 

Di ritorno dalla catastrofica seconda crociata, Eleonora d'Aquitania e suo marito Luigi VII si separano. Persa la corona di Francia ma ripresi i suoi possedimenti, poche settimane dopo l’annullamento del matrimonio Eleonora s’imbarca per l'Inghilterra per abbracciare il suo futuro consorte, Enrico il Plantageneto. Così, nel dicembre 1154, Eleonora viene incoronata, assieme a Enrico II, regina d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster. Sposa irreprensibile, negli anni turbolenti trascorsi a corte dà alla luce i futuri eredi della monarchia. Ma lei, donna ambiziosa e volitiva, non si accontenta del suo ruolo di madre e di moglie silenziosa: ambisce al trono. Vuole strappare il potere all’uomo che la tradisce, la fa soffrire, ed è sempre più debole a causa dei contrasti interni al regno. Ma nonostante il sostegno dei figli, il prezzo che Eleonora dovrà pagare per la sua ribellione sarà molto alto.

Recensione:

POICHÉ È IL SECONDO ROMANZO DI UNA TRILOGIA POTREBBERO ESSERCI SPOILER

Elizabeth Chadwick torna con un secondo romanzo su Eleonora d'Aquitania e non tradisce le aspettative. Nel primo libro avevamo lasciato la protagonista felicemente sposata e madre di un erede maschio per Enrico e prossima alla proclamazione come Regina d'Inghilterra. 
In questo secondo libro vediamo come il matrimonio tra Enrico ed Eleonora si consoloda grazie alla numerosa progenie che metteranno al mondo e al mutamento del loro legame. In gioventù sembrano felici assieme, sicuramente affiatati e tra loro c'è una certa chimica. Non definirei amore quello che provano l'uno per l'altra eppure tutto funziona.
Enrico è forte e sicuro di sé. Nonostante la giovane età è in grado di governare l'Inghilterra e capace di sedare qualsiasi rivolta sul nascere. In quei primi anni di regno passa molto tempo ai confini delle sue terre a consolidare alleanze e a imporre la sua potenza.
Nel frattempo Eleonora è a casa che lo attende, spesso gravida ma felice. 
Le cose tra loro mutano lentamente quando il tempo metterà in luce la vera indole di Enrico ed Eleonora forte degli anni e dell'esperienza cercherà di far sentire la sua voce e il suo pensiero. Le cose peggioreranno quando Enrico prenderà decisioni politiche riguardo i figli senza interpellare Eleonora, mettendola semplicemente di fronte al fatto compiuto.
Enrico non si rende conto di chi ha sposato perché Eleonora non è una donna remissiva che dice si e soltanto si. È una donna forte, testarda e intelligente. È la duchessa d'Aquitania e nessuno potrà strapparle quelle terre che sono sue di diritto.
Questo secondo romanzo mi è piaciuto più del primo. Dopo le pagine iniziali in cui ho fatto un po' fatica ad ingranare il libro è scivolato via senza che me ne rendessi conto. 
Intrighi politici, cuori spezzati, amicizie consolidate e l'ambientazione Medioevale mi hanno ammaliato facendomi dimenticare tutto ciò che avevo intorno!
Elizabeth Chadwick resta una certezza per me. Quando so di volermi immergere in atmosfere antiche con una certa verosimiglianza è sufficiente leggere un suo libro e il mio desiderio è soddisfatto.
È evidente che dietro a questo libro c'è un grande studio e attenzione ai dettagli. La vera bravura dell'autrice sta nel raccontare fatti storici in maniera accattivante e scorrevole. Dopo ogni capitolo volevo sapere cosa sarebbe successo poi. Va ricordato sempre che per rendere piacevole un prodotto qualche licenza poetica c'è,  eppure nel suo caso sono veramente poche.
Come sempre consiglio ad occhi chiusi i libri di Elizabeth Chadwick e proseguirò con la lettura del terzo ed ultimo libro della trilogia.

Valutazione:

★★★★/5

Commenti

Post più popolari