Un giorno - David Nicholls

Casa editrice: beat
Pagine: 488
Prezzo: 10,80 €

Trama:

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.

Recensione:
Ci sono situazioni che cambiano per sempre il corso degli eventi. Cambiano le persone, le strade da intraprendere, le opportunità che si presentano.
Cosa sarebbe successo se? 
Questa è la frase che si ripresentava nella mia mente mentre leggevo questo libro fatto di momenti sbagliati e di incontri sbagliati.
Questa è la storia di Dexter ed Emma. Due ragazzi che si incontrano all’università e che la notte del diploma finiscono a letto insieme. Lei invaghita di lui, lui aggiunge una tacca alla sua cintura.
Lui ricco, belloccio, con tutta la vita davanti a se per decidere cosa fare del suo futuro. Lei meno abbiente, nasce in una famiglia semplice. È intelligente, ha le idee chiare ma le sue opportunità non sono le stesse di Dexter.
Comincia così la storia di quest’amicizia. La storia di Emma e Dexter che prenderanno strade completamente opposte, avranno vite diametralmente diverse e gioie, dolori, soddisfazioni e tragiche cadute.
Sarà un tira e molla continuo. Sarà un ritrovarsi per poi allontanarsi ancora. Loro così diversi faranno fatica a comprendersi durante l’arco della loro vita. È una storia di occasioni mancate, di due ragazzi che non si trovano mai allo stesso punto. Uno più avanti, l’altra più indietro. Vanno a due velocità diverse. Si troveranno mai?
Credo che David Nicholls sia stato un po’ sadico durante la scrittura di questo libro. Non ha risparmiato niente a nessuno, sopratutto a Dexter, personaggio che ho detestato profondamente per buona parte del libro.
Anche Emma si è reputata abbastanza difficoltosa da sopportare a volte. Troppo trincerata nelle sue idee, troppo sarcastico, troppo cinica. Troppo, ecco.
488 pagine di tira e molla che un po’ mi hanno stufato. Come sempre, ormai l’ho capito, i libri che piacciono ai più a me non lasciano niente di che. 
Ho trovato irritante Dexter, ho trovato baccchettona Emma.  Non sono riuscita ad essere empatica, non riuscivo a fare il tifo per loro.
Il finale mi è sembrato un po’ scontato, avevo subodorato qualcosa nell’ultima parte della lettura. Me lo sentivo, chissà perché, quindi non sono rimasta particolarmente colpita.
Al di là della mia mancanza di entusiasmo per questa lettura devo dire che il libro è un buon libro. La scrittura di David Nicholls è scorrevole, a tratti divertente e rende ben chiare le situazioni nelle quali si trovano i personaggi. È una lettura piacevole che scorre via. Per qualcuno potrebbe essere dolorosa ma avvincente, per me non è stato niente di tutto ciò. Purtroppo!

Valutazione:

★★★/3

Commenti

Post più popolari