La regina ribelle - Elizabeth Chadwick
Casa editrice: tre60
Pagine: 469
Prezzo: 16,90 €
Trama:
Colta e bellissima, ambiziosa e spregiudicata, Eleonora d’Aquitania vive in un’epoca, il XII secolo, in cui le donne sono ridotte al silenzio e all’obbedienza. Ma lei è determinata a ribellarsi a ogni costrizione: partecipa alla seconda Crociata; divorzia dal primo marito – Luigi VII, re di Francia – e, nello sconcerto generale, sposa Enrico II d’Inghilterra, di undici anni più giovane; diventa la musa dei trovatori nella sua «Corte d’amore» a Poitiers, dove si cantano la passione e la sensualità; tratta come pedine di un gioco politico i due figli più amati, Riccardo Cuor di Leone e Giovanni. Il mondo la odia e la teme, ma non riesce a fermarla: sulla sua strada, Eleonora lascerà vittime innocenti e cuori straziati, in un turbine che finirà per travolgere lei stessa. Dalle nebbiose città inglesi all’Oriente delle Crociate, dalla Terrasanta al lusso della corte bizantina, Elizabeth Chadwick dipinge il ritratto di una donna straordinaria per la sua modernità, che ha amato, tradito, sofferto e lottato contro rivalità, odi e pregiudizi, proprio come una donna di oggi.
Recensione:
Elizabeth Chadwick non si smentisce. Dopo aver letto e apprezzato molto "la principessa d'Irlanda" ho deciso di buttarmi a capofitto su questa nuova lettura che speravo potesse avvolgermi completamente.
Non mi sono sbagliata, mi ha tenuta incollata alle pagine e senza rendermene conto l'ho finito in breve tempo.
Questo è il primo libro di una trilogia che vede protagonista Eleonora d'Aquitania, donna in un mondo fatto di uomini. Donna in un'epoca storica dove per essere protetta bisognava essere sposate. Donna a capo di una terra ricca e invidiata da molte persone.
All'eta di tredici anni va in sposa a Luigi di Francia. Inizialmente il marito doveva abbracciare la carriera ecclesiastica ma poiché il primogenito del padre muore giovane il trono spetta a lui.
Questo fa già capire al lettore la vera indole di Luigi. Dedito alla preghiera, ai pellegrinaggi e attento a tutto ciò che può nuocere a Dio. All'inizio il matrimonio non è così male. Nonostante le divergenze di natura caratteriale Luigi ed Eleonora riescono a trovare un loro equilibrio e a volersi bene. Il tanto agognato erede maschio non arriva però e Luigi si circonda di uomini di chiesa e templari che danno la colpa alla moglie per il mancato concepimento. Per Eleonora cominciano anni duri di lotte e di battaglie. Prova a salvare il suo matrimonio, cerca un dialogo con il marito fino a quando decide di mollare la spugna e chiede l'annullamento. La scusa che trovano è la consanguineità e quindi di fronte a Dio il matrimonio non è valido.
Da qui in poi la vita di Eleonora cambia drasticamente. Da regina di Francia torna ad essere duchessa di Aquitania e preda ambita da molti uomini. È giovane, è feconda e porta in eredità una terra che interessa ai più. È consapevole di non essere al sicuro e di non poter rimanere nubile a lungo..
Questo libro mi è piaciuto molto. Credo che Elizabeth Chadwick sia una delle poche autrici che è in grado di scrivere un romanzo storico senza cadere nel banale o nel volgare. Riesce a dare la giusta voce a tutti i suoi personaggi e a caratterizzarli in modo eccezionale. Ognuno con la sua personalità, ognuno con il suo modo di essere.
Il personaggio di Eleonora è particolare. È una donna e nonostante questo vuole fare sentire la sua voce in un mondo fatto di uomini. È consapevole della sua bellezza e ciò la rende sicura di sé. È intelligente e arguta e sarebbe meglio averla come alleata piuttosto che come nemica. Non si fa mettere i piedi in testa e cerca di ottenere sempre quello che vuole.
Nonostante la sua facciata così dura però nasconde l'animo fragile di una persona che vuole semplicemente essere amata per ciò che è ..e non sempre quell'amore è corrisposto.
Come dico sempre quando leggo un libro di questo genere è che la storia è storia, non può essere cambiata. Eppure è bello immaginare ciò che può essere accaduto nei corridoi dei palazzi, di frasi e sorrisi detti di nascosto. Immaginare ciò che nei libri non viene descritto.
Con questo libro ho potuto farlo e sicuramente lo farò anche con i successivi due.
Valutazione:
★★★★/5
Commenti
Posta un commento