Le cure della casa - Stefania Bertola

Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 17,50 €
Pagine: 248

Trama:

Lilli ha quarantotto anni, ha appena perso il lavoro ma per fortuna zia Mariangela le ha lasciato un'insperata fonte di reddito. Quale momento migliore per realizzare il sogno inconfessabile di dedicarsi anima e corpo alle cure della casa? Il marito Francesco non si capacita, l'amica Cecilia alza le spalle, la figlia Iris ride, la madre inorridisce, ma Lilli osserva beata se stessa pulire la cucina, ammucchiare spugnette multicolori, inventare definitive sistemazioni di quel mondo a parte e sempre provvisorio che è la dispensa. E perché tutto questo sapere ballerino non vada perduto, annota su un quaderno i consigli pratici da tramandare alla figlia in forma di schede. Come evitare che gli spaghetti una volta aperti scappino da tutte le parti? Per quale arcano motivo nel cambio di stagione dell'armadio è indispensabile la naftalina? Perché le pattine sono improvvisamente scomparse dalla circolazione? Lilli, però, ha anche un marito con un progetto pericoloso, una figlia che da un giorno all'altro minaccia di abbandonare gli studi per darsi all'uncinetto, un'amica che rischia di diventare madre di tre figli complicati. Ma soprattutto non fa che chiedersi: dov'è finita Noemi? La sua compagna delle elementari che le ha fatto scoprire le meraviglie della Maglieria Magica sembra scomparsa senza lasciare traccia. Ma Lilli è un osso duro e non si dà per vinta: la troverà. Perché è una casalinga guerriera, e tutti se ne accorgeranno. «A noi due, casa. Siamo sole, adesso. Una di fronte all'altra, come Gary Cooper e quell'altro in Mezzogiorno di fuoco». Tutti la chiamano Lilli e il suo sogno segreto, incomprensibile agli occhi del marito e della madre, è fare la casalinga. Ora che la sua colf si è licenziata potrà finalmente dedicarsi a esplorare a fondo i misteri delle faccende domestiche. Perché gli aspirabriciole non aspirano né le briciole né nient'altro? Cosa si nasconde nella Jungla Nera del frigorifero? A queste e altre domande Lilli cerca di rispondere in un quaderno destinato alla figlia. Ma c'è una domanda a cui non riesce a trovare la risposta: dov'è finita la sua amica delle elementari, la bambina con cui aveva condiviso l'organizzazione domestica dei Cicciobello? Noemi sembra scomparsa nel nulla, e Lilli s'improvvisa detective con l'aiuto di vecchie compagne, contesse, giornalisti e altri alleati estemporanei.


Recensione:

Mentre sfoglio le pagine  dell’ultimo libro scritto da Stefania Bertola resto perplessa e dubbiosa. La penna è la sua, senza dubbio. Riconosco lo stile e anche la simpatia che la contraddistingue eppure questa volta non mi ha convinta del tutto.La vicenda ruota attorno a Lilli, donna di quarantotto anni che ha perso il lavoro. Grazie alle entrate date da una casa ereditata decide di non lavorare più e di dedicarsi completamente alla casa.
Decide quindi di fare la casalinga e per lei si apre un mondo completamente nuovo. Ha una figlia che studia all’università e un marito che lavora come botanico. Di amiche ne ha poche e proprio durante una sessione di pulizie le viene in mente Noemi, la sua amica d’infanzia e sua madre anche lei dedita ai lavori domestici. E Noemi? Anche lei forse si è dedicata al ruolo di casalinga?
Della ragazza si sono perse le tracce quasi vent’anni fa ed è da questa volontà di rivederla che prende forma il libro.
Attorno a questa vicenda ruotano diversi personaggi più o meno importanti e poco ordinari. In questa narrazione si trova un po’ di tutto. Dalla donna tradita a quella che ha avuto quattro figli da quattro padri diversi e tutto funziona. Il libro non stanca, è simpatico e frizzante. Eppure, a differenza degli altri suoi libri, questo non mi ha lascito niente se non un leggero sorriso di tanto in tanto. Mi è sembrato tutto un po’ moscio. Forse l’idea che tutto girava attorno alle faccende di casa un po’ mi ha annoiato? Forse, questa volta, non essendomi rivista in nessun personaggio mi sono lasciata coinvolgere meno? Sta di fatto che speravo in una lettura diversa.
Sono rimasta soddisfatta a metà, quindi la mia valutazione è poco più che sufficiente.

Valutazione: 

★★/ 5

Commenti

Post più popolari