La ragazza del collegio - Alessia Gazzola





Casa editrice: Longanesi
Prezzo: 18,60 €
Pagine: 292

Trama:

Torna Alice Allevi in tutta la sua splendida e perfetta imperfezione. Torna Claudio Conforti, per tutti e tutte orma solo «CC»: mente brillante, parlantina spesso caustica, cuore solo all'apparenza ruvido. Torna il cast di comprimari che per dieci anni esatti ha intrattenuto lettrici e lettori, facendo innamorare, sorridere, disperare e a volte perfino arrabbiare.

Alice è tornata dopo un intenso periodo vissuto a Washington insieme a Claudio Conforti, e c'è una ragione precisa dietro la decisione della coppia più scintillante della medicina legale. Per Claudio, infatti, questa è l'occasione della vita: la Wally sta per andare in pensione e la corsa alla successione in qualità di direttore dell'istituto sembra  aperta e subito chiusa: CC appare come la persona ideale per assurgere al ruolo di nuovo « Supremo » dell'istituto. Ma, mentre lo scatto di carriera di Claudio, contro ogni previsione, si rivela tutt'altro che facile, Alice - ora medico legale praticamente a tutti gli effetti - si trova coinvolta non in uno ma in ben due casi che presto si dimostrano in grado di mettere alla prova il suo ben noto fiuto investigativo. Da un lato, l'incidente stradale di cui è vittima una giovane studentessa di un prestigioso collegio potrebbe nascondere qualcosa di più terribile della semplice fatalità, anche perché il colpevole è fuggito e sembra impossibile stanarlo. E dall'altro c'è di mezzo un bambino smarrito che non parla e di cui non si sa bene nemmeno l'età. Spinta dalla sua naturale empatia, e da una buona dose di voglia di ficcanasare, Alice si troverà coinvolta dalle due vicende, molto più intimamente di quanto lei ( e CC stesso) si potevano immaginare.

Recensione:

- POICHE' E' IL NONO LIBRO DI UNA SERIE POTREBBERO ESSERE PRESENTI SPOILER - 

Dopo dieci anni Alice Allevi non smette di stupire. Ormai non è più l'allieva. Ormai è diventata un medico legale in grado di camminare sulle sue gambe. Non è più la giovane studentessa indecisa ed incerta riguardo al suo futuro. E' una donna matura, sicura di sé quanto basta nonostante la tendenza a non farsi gli affari suoi. E' maturata insieme a questa saga che ancora sa ammaliare e si fa leggere piacevolmente.
In questo libro ritroviamo tutti i caratteri distintivi presenti anche in quelli che l'hanno preceduto: ironia, simpatia, un pizzico di mistero e tanta leggerezza. 
E' il classico libro che definisco coccola. Quel libro non impegnativo che con leggerezza sa intrattenere in modo piacevole. 
Ho trovato una grande maturazione nei personaggi e nei legami. Ho visto il rapporto di Alice e Claudio farsi più importante, sicuramente più consapevole. Il periodo passato in America li ha avvicinati molto a tal punto da voler creare una famiglia (cosa che non si sarebbe MAI immaginata all'inizio di questa avventura). 
Insomma, tutto sembra quadrare, seguire l'ordine naturale delle cose. Eppure qualcosa non mi torna. Questo ultimo libro sembra molto un "vorrei ma non posso". E' un osare a metà, è uno spingersi poco oltre l'ostacolo per paura di qualcosa. Cosa, per l'esattezza?
Dopo aver girato l'ultima pagina si potrebbe dire che, in qualche modo, tutti i personaggi hanno avuto  il loro happy ending e nonostante questo il finale è aperto a diverse possibilità. Non ci sono stati colpi di scena o situazioni eclatanti, anzi, in un certo senso avevo immaginato cosa sarebbe successo alla fine. Cosa aspettarsi da un possibile seguito? 
Intanto rimaniamo in attesa sperando che il prossimo volume porti un po' più di novità e di colpi di scena.

Valutazione:

★★★★/ 5


Commenti

  1. Concordo con te. In fondo lo leggiamo per affezione ai personaggi, per una lettura relax, non ci aspettiamo troppo. Serve un po' da cuscinetto tra una lettura e un'altra.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari