Il bambino segreto - Camilla Läckberg






Casa editrice: Marsilio
Pagine: 525 
Prezzo: 19,00 €

Trama:

L'estate sta per finire a Fiällbacka, la cittadina sulla costa occidentale della Svezia lentamente si svuota della folla di turisti, e per Erica è arrivato il momento di affrontare una scoperta inquietante: nella soffitta di casa, in un baule dove la madre Elsy conservava i suoi oggetti più cari, ha trovato alcuni diari e una medaglia dell'epoca  nazista avvolta in una camicina da neonato macchiata di sangue. Pur spaventata dal rischio di rivelazioni che forse sarebbe meglio continuare a ignorare, decide finalmente di interpellare uno storico esperto della seconda guerra mondiale, da cui ottiene però solo risposte molto vaghe. Du giorni dopo, il vecchio professore viene assassinato.
Mentre Patrick cerca maldestramente di conciliare il suo congedo di paternità con il desiderio di partecipare alle indagini, Erica s'immerge nelle pagine del diario di Elsy e nel drammatico passato di cui raccontano, cercando di capire chi è ancora disposto a tutto pur di mantenere il segreto su eventi tanto lontani.
Con una tecnica narrativa che conquista l lettore, creando un perfetto equilibrio tra le buie pagine sul nazismo e la leggerezza delle situazioni domestiche, Camilla Läckberg costruisce un intrigo ricco di emozioni e ironia, che mette in luce come il male del presente nasca dagli errori del passato.

Recensione: 

Quinto capitolo di una serie di libri simpatici ed incalzanti. Camilla Läckberg riesce a mettere insieme più elementi, più storie creando così un intrigo che funziona e tiene il lettore incollato alle pagine. La sua tecnica non cambia, resta la stessa in tutti e cinque i libri. La cronaca nera viene ad essere mescolata con gli affari domestici dei diversi protagonisti. 
In questo libro Patrick, un agente di polizia, si trova in congedo di paternità per permettere a sua moglie Erica di lavorare al suo nuovo libro. E' difficile per lui mettere da parte il distintivo per dedicarsi 24h su 24 a sua figlia, eppure per il bene della famiglia ci prova.
Dura poco. La totale assenza dell'agente viene a mancare quando un uomo viene trovato morto in casa sua da due ragazzi. Ed Erica cosa c'entra in tutto questo? E' il gancio per l'inizio di una nuova avventura che scaverà nel passato di cinque giovani che vivono gli anni della guerra come meglio riescono.
Alex, Erick, Frans, Britta ed Elsy. 
Cinque amici dal destino legato indissolubilmente e per il resto della loro vita. Perché prima o poi la vita presenta il conto. Prima o poi le ossa dei morti tornano a galla per chiedere giustizia!
Quando non so cosa leggere, quando ho il blocco del lettore o quando sento la necessità di un libro leggero e allo stesso tempo incalzante so che posso contare su Camilla Läckberg. Io che non amo i gialli cruenti e pieni di teorie cervellotiche trovo nel suo stile la semplicità e la leggerezza di raccontare storie che si dividono tra passato e presente.
So cosa leggerò dopo il prossimo blocco del lettore e so che non rimarrò delusa.

Valutazione:

★★★/ 5


Commenti

Post più popolari