Figli del segreto - Cinzia Tani
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 387
Prezzo: 20,00 €
Trama:
Nel nuovo straordinario romanzo di Cinzia Tani, il primo volume della trilogia che ci accompagnerà lungo cento anni di storia, "Il volo delle aquile", le vicende degli orfani Acevedo si mescolano con le avvincenti evoluzioni di un secolo, il Cinquecento, che vedrà l'affermarsi della dinastia degli Asburgo.
In seguito alla scomparsa prematura di tutta la discendenza maschile della dinastia castigliano-aragonese, e in particolare dopo la morte di Filippo il Bello e l'infermità della madre Giovanna di Castiglia - creduta da tutti pazza - , a diciannove anni Carlo V si trova a capo "di un impero che non si era mai visto neppure ai tempi di Carlo Magno".
Ed è proprio al volgere del secolo ce la via dei fratelli Acevedo cambia per sempre, quando, una notte, i genitori vengono barbaramente assassinati in casa. A prendersi cura di loro da piccoli sarà la zia Angela, cugina di Isabella di Castiglia, sovrana di Spagna e madre di Giovanna. Davanti all'ingiusta prigionia di Giovanna - imposta prima dal marito (le infedeltà del quale sono la vera causa delle crisi di nervi della donna), poi dai genitori - Manuela, nel frattempo diventata sua damigella e confidente, si convincerà che una vita tranquilla, al riparo dalla passione, sia la scelta migliore. In realtà sia lei sa i suoi fratelli, Gabriel, Octavia e Sofia, tutti destinati ad accasarsi nelle migliori corti d'Europa, scopriranno presto che all'amore non si sfugge, e proprio l'amore rappresenterà per alcuni di loro un destino tragico.
Mentre i segreti di famiglia a poco a poco vengono a galla, rivelando sconcertanti verità, sui campi di battaglia soccombono eroi come il leggendario Giovanni dalle Bande Nere, e intorno ai nostri quattro testimoni d'eccezione la Storia dispiega le sue consolidate geometrie: matrimoni d'interesse celebrati al solo scopo di rinsaldare alleanze politiche, sorani capaci di tramare alle spalle dei loro eredi, principesse costrette a sposarsi giovanissime con uomini capricciosi e rapaci.
Tra tornei, battaglie, amori e tradimenti, invidie tra fratelli e rivalità tra dame di corte, Cinzia Tani dipinge con passone e precisione l'Europa della prima metà del Cinquecento.
Recensione:
Questa lettura è stata un viaggio nel tempo in epoche lontane e mai tranquille a lungo. E' stata più di un'avventura, è stata un tuffo nella storia e tutto ciò mi è piaciuto molto. Nasce come romanzo storico - lo è a tutti gli effetti - ma pagina dopo pagina mi sono resa conto che non era "solo" questo. A tratti, all'inizio, può lasciare un po' perplessi perché a lunghe parti di narrazioni si intervallano nozioni di storia servono per spiegare il contesto storico, il nascere di alleanze, di famiglie e di lotte nell'Europa del Cinquecento divisa e faziosa.
La trama ruota attorno ai quattro fratelli Acevedo che dopo aver raggiunto la giusta maturità vengono mandati nelle più grandi corti europee. E' attraverso Manuela, Gabriel, Octavia e Sofia che conosciamo Margherita d'Asburgo, Giovanna di Castiglia detta "la pazza", Filippo d'Asburgo detto "il Bello" e poi la loro progenie: Carlo V, Ferdinando I e le loro sorelle. Non solo loro. Entrano in gioco anche Enrico VIII e sua moglie Caterina d'Aragona, quest'ultima sorella di Giovanna di Castiglia, nonché zia di Carlo V.
Fonte |
Sì, detta così sembra tutto molto complicato e contorto, in realtà Cinzia Tani descrive con dovizia di particolari le varie casate, i matrimoni e le vicende che legano i regnanti dei diversi paesi.
Questo mi è piaciuto più di tutto, l'incastro perfetto e magistrale con il quale tiene in mano i fili della storia. I fratelli Acevedo sono a tratti i protagonisti e a tratti attenti osservatori dei fatti.
Dopo l'iniziale perplessità e smarrimento mi sono trovata a mio agio in tutto ciò. Non nego di essermi fatta un piccolo schema perché dopo un po' quello mentale aveva qualche buco di memoria ma nonostante questo non vedo l'ora di proseguire la lettura di questa trilogia che promette bene.
Le ultime pagine di questo volume lasciano un finale aperto e tutto da scoprire. Impossibile non proseguire!
Valutazione:
★★★★/5
Commenti
Posta un commento