Sissi. Imperatrice, ribelle, donna - Giorgia Marras



Casa editrice: DIABOLO
Pagine: 214
Prezzo: 24 €

Recensione:

E' la prima volta che leggo un fumetto legato alla vita di Sissi. In un periodo in cui sento di avere il "blocco del lettore" ho deciso di buttarmi su una lettura più immediata e nella quale era facile perdersi visivamente più che attraverso le parole. 
Alla fine della lettura, che mi ha impegnato il tempo di una sera, sono rimasta un po' perplessa e con l'amaro in bocca. 
Conosco la vita di Sissi. Ho letto diverse biografie e so perfettamente che devo scordarmi l'amore spassionato e viscerale che c'è nei film che hanno reso famosa Romy Schneider.






Eppure questo fumetto mi è sembrato forse troppo crudo. Sono presenti molti salti temporali. Sembra quasi che il matrimonio imperiale sia per Sissi, ancor prima di andare all'altare, un supplizio al quale non si può porre rimedio. Lo sarà, certo, ma dopo  il matrimonio. Lo sarà quando si renderà conto che l'Imperatore potrà dedicarle poco tempo preso com'è dagli affari di Stato.







Inoltre la figura di Franz non è esattamente la migliore. Dai disegni si evince che lui non ha mai amato realmente Sissi. Che per lui è facile trovare distrazioni altrove. 
E' indubbio che il loro sia stato un colpo di fulmine che è scemato nel tempo, così come è indubbio che Franz ha sempre amato - a modo suo - sua moglie.
In questo libro/fumetto sembra tutto molto esasperato. Carico di odio. Sembra che sia andato male tutto sin dall'inizio e che non ci sia un attimo di gioia e di quiete. 
Anche sul rapporto con il Conte Andrassy a mio avviso si è viaggiato molto con la fantasia. 
Devo ammettere che i disegni sono bellissimi. Quelli mi sono piaciuti davvero tanto.





Per chi è appassionato come me, al di là dei miei pensieri personali, è un libro che non può mancare all'interno della collezione riguardante Sissi e gli Asburgo. 
Altra cosa che mi è piaciuta tanto? La dedica iniziale del libro. 





Valutazione:

★★/5

Commenti

  1. Una recensione molto onesta. E comunque, la dedica è davvero da 10 e lode. Quasi quasi me la salvo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che l'onestà che ho cercato di avere sia emersa, è una cosa a cui tengo tantissimo! Cerco sempre di esprimere la mia opinione nel modo migliore possibile perché voglio che chi legge ciò che penso sappia che non mi faccio influenzare da nulla.
      La dedica è meravigliosa.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari