Piccola libreria con delitto - Elena Molini


Casa editrice: Mondadori
Pagine: 322
Prezzo: 19,00 €

Trama:

E' passato qualche mese da quando la Piccola Farmacia Letteraria, il luogo in cui i libri si trasformano in rimedi per la tristezza, la paura e qualsiasi altro stato d'animo, ha aperto i battenti. Per la titolare Blu Rocchini - si proprio Blu, come il colore - le cose sembrano finalmente andare per il verso giusto: a Firenze la libreria è diventata un punto di riferimento e da poco è iniziata una nuova avventura, il grupo di libroterapia del giovedì sera.
Ma ecco che una mattina all'alba, dopo una notte trascorsa passando da un locale all'altro come ai bei vecchi tempi, Blu riceve una telefonata.
E' la sua amica Rachele, che non sentiva da un po' e ora ha un disperato bisogno di lei. Si trova nell'appartamento della sa ultima fiamma con accanto il corpo del ragazzo, un coltello conficcato nel fianco destro e tanto, tanto sangue attorno. «Non l'ho ucciso io» dice, e Blu  non ha dubbi: è la verità. 
La polizia e i giudici, però, non la pensano allo stemmo modo e Blu decide di mettersi al lavoro per dimostrare l'innocenza di Rachele. Ma come si fa a scagionare chi sembra irrimediabilmente colpevole? Per fortuna, per risolvere il caso Blu può contare sull'aiuto dei più leggendari investigatori di sempre, protagonisti dei suoi libri preferiti.
Dopo i successo del primo romanzo, Elena Molini fa rivivere il suo personaggio Blu in un giallo architettato alla maniera dei grandi classici, ma con in più l'irresistibile irriverenza della sua penna. Un giallo che, tra false piste e colpi di scena, sembra impossibile da risolvere: e se le cose non fossero come sembrano?

Recensione:

Quanto mi sono divertita leggendo questo libro! E' stato come ritrovarsi in una comitiva di amici sgangherata ma che funziona. Avendo letto La Piccola Farmacia Letteraria sapevo già cosa aspettarmi ma in realtà devo ammettere che sono rimasta stupita.
Piccola libreria con delitto funziona molto meglio del primo libro. E' un giallo molto leggero e divertente che mi ha tenuto compagnia durante queste sere che profumavano quasi d'autunno. 
Mi sono ritrovata a ridere per le situazioni surreali vissute da Blu e dai suoi amici che qui vediamo impegnati a scagionare la loro amica Rachele finita nella trappola di un assassino che non lascia niente al caso.
Tutti gli indizi sembrano portare a lei eppure Blu non si arrende. Si fa aiutare dalle sue amiche Carolina,  Sery e Mia. Non ci sono soltanto aiutanti in carne ed ossa pronti a dare una mano. Durante la narrazione, in momento diversi, appaiono magicamente Miss Marple, Sherlock Holmes e la mitica J.B. Fletcher a rendere tutto più divertente.
Vogliamo parlare poi della bellissima città in cui è ambientata la vicenda? 
Nel 2019 sono andata fisicamente alla Piccola Libreria Letteraria. Soggiornavo qualche giorno a Firenze e non poteva mancare quella tappa. Nel libro ho ritrovato la stessa libreria che ho visto con i miei occhi e la stessa atmosfera familiare e intima che si respira dentro. Mi piace l'idea che tutto sia nato da qualcosa di vero e tangibile. E' bello vedere che realtà e finzione funzionano bene all'interno di queste pagine. 
Questa avventura è fatta per chi ha voglia di un romanzo leggero e spensierato. Al suo interno c'è un po' di tutto. Amore in tutte le sue forme, amicizia, libri e quel pizzico di mistero che non guasta. Solo alla fine, quando ormai mi mancavano pochissime pagine per scoprire chi era l'assassino, avevo capito.
Ma che bel viaggio attraverso queste pagine, che divertimento! Mi sono proprio rilassata e grazie a questo volume di poco più di trecento pagine ho superato il blocco del lettore che mi aveva colpito.

Valutazione:

★★★★/5 




Commenti

Post più popolari